Un Diorama dinamico per chiunque !

 

 

Molto spesso ricevo richieste d'aiuto da persone che appassionate vorrebbero creare un plastico , ma , purtroppo , non hanno spazio a sufficenza per crearlo . Generalmente l'appassionato desidererebbe creare il suo plastico in scala HO , ma data la già nominata , mancanza di spazio , il desiderio rimane tale e solo alcuni , passando a scala inferiore , aumentano le possibilità di riuscita nell'esiguo spazio che hanno

 


Un semplice esempio conduce alla cruda realtà

 

 

Generalmente un appassionato (tra quelli fortunati) può mediamente utilizzare uno spazio di circa 2/2,50 metri per 1,50/1,80 metri (Ho fatto una media dello spazio di tutti i ferramatori iscritti che hanno partecipato ai miei Corsi)

Parlando in scala avranno a disposizione spazio per poter riprodurre un tratto di linea di 175 metri x 150 metri reali . In pratica pochissimo .

Se non subentrasse la logica e l'intelligenza i fermodellisti costruttori di plastici sarebbero veramente pochissimi .

Se non si ha un capannone a disposizione , inutile che i bla-bla parlino , la riproduzione di tratti di linea reale con raggi di curvatura come al vero , diventa assolutamente impossibile .

Fortuna vuole che moltissimi , operando artisticamente , esulano dalle regole di creazione , impostando il loro tracciato al meglio e ottenendo quasi sempre quel particolare circuito che attira chiunque lo veda . In tale modo molti capiscono che la realtà in miniatura deve assolutamente essere ritoccata se si vuole ottenere piccole grandi opere d'arte .

 

 

 

Attenzione !!! Non dico di fregarsene di tutto , ma di essere leggermente elastici

 

11,494  mt

1000 mt.

8,620    mt

750  mt.

5,74      mt

500  mt.

4,597    mt

400  mt.

3,448    mt

300  mt.

3,70      mt

250  mt.

2,96      mt

200 mt.

1,724    mt

150 mt.

1,48      mt

100 mt.

740       cm.

 50 mt.

14,8      cm.

 10  mt.

 

 

Quindi a conti fatti un fermodellista dovrebbe creare un plastico che riproduce un tratt-ino di linea di 200 metri x 200 metri esuberando , applicando le regole ferree per imitazione della realtà .
L'unica realtà è che se non se non si mutano parzialmente "le regolette" , un plastico o diorama quel povero fermodellista non lo avrà Mai


 

Affinchè i tanti bla-bla non abbiano nulla da ridire dimostriamo con il reale quanto affermato , con chiarezza e semplicità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scala 1/87 HO In uno spazio di circa 2 metri di lunghezza si può riprodurre il pezzo di realtà (Stazione Pta Vescovo Verona) tracciato  con la linea gialla

Questa parte di stazione può essere interessantissima da riprodurre ma , si avrebbero di certo problemi nella gestione del traffico . Di certo non si potranno mai veder transitare convogli lunghissimi con scorrimento veloce .

 

Vista laterale di ciò che si potrebbe riprodurre in uno spazio superiore a 2,50 x 2,50  metri

La situazione pur mantenendo lo spazio esiguo che si ha , migliora se ci si affida alla riproduzione di una ferrovia a scartamento ridotto . Al diminuire dello scartamento , diminuiscono le difficoltà di curvatura e di costruzione , nel senso che i raggi di curvatura diminuiscono moltissimo concedendo al plasticista maggiori possibilità .

 

 

La porzione che sarebbe costruibile in scala HO e che impegnerebbe  circa  2,90 x 3,00 mt .

 

Per avere conferma di quello che dico basterà rivolgersi a scale di riduzione che definisco artistiche in quanto permettono cartatterizzazioni di paesaggio , di personaggi (o figurini) , di traffico etc etc . Come tutto anche in questo caso basta provare .


Parlo di scale tipo la HOn30 o meglio ancora della scala On30 che permette la creazione di cose incredibili in spazi esigui .

Per quanto possa sembrarti strano puoi divertirti (questo deve sempre essere lo scopo principale) , costruendo cose mirabolanti , in spazi dell'ordine di 50 x 50 centimetri . Per quanto concerne la scala HOn30 puoi contare su raggi di curvatura inpensabili , ma attuabili sino ad una curvatura di 8 cm. di raggio come mostro nell'immagine qui sotto , senza arrecare alcun problema a loco , carrozze e vagoni merci reperibili in commercio

 

La costruzione di una fabbrica di mattoni , una vetreria , un magazzino ,  .... queste solo alcune idee per iniziare dimostrare a se stessi le propie capacità .

 

 

Motrice in plastica HOe su binario scala N . Lo scartamento delle ridotte è 9mm. , cambiano ovviamente le distanze delle traversine .

LVS