PRIMA COSA DA FARE

PREPARAZIONE DISEGNI COSTRUTTIVI

 

Dovete reperire disegni tecnici quotati , qualificati e sicuri di quello che volete costruire .

 

I disegni tecnici quotati che vi interessano presentano generalmente diverse vedute . Una visione quotata anteriore , posteriore , una o due vedute laterali e una vista superiore e inferiore .

Come molti di voi sanno , per una costruzione sono sufficenti disegni che presentino 3 vedute , una anteriore , una superiore e una laterale .

 

Il disegno tecnico del modello che desiderate creare , se in forma cartacea , dovrete scannerizzarlo per renderlo digitale.

Salvalo nel formato che  desideri : jpg , bmp , gif , pcx ,  ...

 

Rimanendo nell'ambito free , come editor grafici potrete usare : Gimp , Inkscape , ma anche MSPaint (in Windows si trova tramite Explorer (o WinFile) in  C: Windows\system32 o 64\MSpaint.exe)
( MSPaint per questo lavoro è più che sufficente).

 

PROCEDIAMO

 

Scannerizzate il disegno -

Il file che hai ottenuto devi "ripulirlo", eliminando le parti che non servono ai fini della creazione 3D :  Ripuliscilo da tutte le quote , simboli , etc etc ... -

 

 

Devi ottenere un disegno simile a quello sottostante

 

 

A questo punto cattura e incolla (copy e paste) ogni singola veduta in 3 pagine della stessa dimensione (per esempio 800 x 600 pixel ) ottenendo 3immagini simili a quelle visibili qui sotto salvandole in una directory creata ( carroUDGS per esempio ) e salvandole con nome ANT- LAT-SUP

 

840 x 560 px


 

IMPORTANTISSIMO CHE I DISEGNI  MANTENGANO LA DIMENSIONE REALE ecco il perchè della creazione di 3 pagine con DIMENSIONI  UGUALI   e il copia/incolla da effettuare a centropagina -

 

 

 

Grazie alla creazione di questi disegni , potete creare con facilità il vostro modello 3D con GMax .

 

Il lavoro che avete appena fatto non è utile solo alla creazione del file tridimensionale per la creazione del modello con Printer 3d ( sia con stamapnte a resina fotosensibile o a filo ) ma anche alla creazione , con diversi e differenti metodi , alla creazione di un modello metallico .

 

COPIA  INCOLLA